Da Villa Elda riemerge la biblioteca Michelstaedter

14/10/2018

Gorizia - Biblioteca Statale Isontina

Da Villa Elda riemerge la biblioteca Michelstaedter

Il 14 ottobre 2018, in occasione della "Domenica di carta", giornata di apertura straordinaria e valorizzazione del patrimonio culturale, e della Giornata Europea della Cultura Ebraica, dedicata al tema "Storytelling - La storia siamo noi", nell'ambito dell'apertura della Biblioteca Statale Isontina di Gorizia (che sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 18) avrà luogo la presentazione del fondo Morpurgo-Michelstaedter, con volumi posseduti da Carlo Michelstaedter e da suo padre Alberto, di recente acquisito.

L'incontro, intitolato Da Villa Elda riemerge la biblioteca Michelstaedter, comprenderà l'illustrazione del fondo librario, che ha permesso di aumentare di circa duecento titoli la "biblioteca Michelstaedter" e la conoscenza dei libri di proprietà del filosofo goriziano. Si terrà alle ore 16.00 nell'emeroteca, al 2° piano dell'Istituto, ed è organizzato in collaborazione con l'Associazione Amici di Israele di Gorizia.

Nel corso della giornata e della settimana successiva, una selezione dei volumi sarà esposta in una bacheca dedicata al nuovo fondo.